La fortuna con i gratta e vinci? Non è solo frutto del caso, ecco i trucchi per vincere svelati dai giocatori.
Le festività natalizie si avvicinano e, sono tanti coloro i quali, anche quest’anno, stanno pensando al regalo più simpatico da porgere ai propri cari. Alcuni come da tradizione, sono soliti regalare un gratta e vinci in segno di buona fortuna e di auspicio per il nuovo anno. Trattasi di una consuetudine per molti, anche se al riguardo sussistono ancora molti dubbi.
Taluni sostengono, infatti che, vincere sia cosa per pochi eletti. È davvero così? In realtà i più fortunati sono soliti utilizzare questi trucchetti. Trattasi di escamotage che consentono di vincere somme di denaro anche molto alte, ma attenzione poiché i gratta e vinci, come qualsiasi altro gioco d’azzardo, possono creare dipendenze psicologiche.
Gratta e Vinci, i trucchi per vincere? Esistono eccome
Studi scientifici hanno infatti dimostrato che, il meccanismo di ricompensa immediata connesso alla vincita, favorisce il rilascio di dopamina che crea una sensazione di piacere a cui è difficile rinunciare. Molti giocatori inoltre sono convinti, specie all’inizio dell’esperienza, che abbiano il controllo totale sulla propria capacità di scelta, potendosi dunque fermare quando lo ritengono più opportuno.
Attenzione, ciò è vero nel caso in cui non si sia manifestata la dipendenza, quando infatti l’abitudine si è già instaurata, diventa difficile se non impossibile, nei casi più gravi, mantenere il controllo. Gli studiosi hanno poi constatato che i gratta e vinci sono facilmente accessibili, poiché il loro costo è generalmente basso, inoltre sono facilmente reperibili, rendendo velocissimo l’accesso al gioco.
Tutti questi fattori combinati al fatto che, alcuni individui sono per loro natura più predisposti al condizionamento del gioco, possono favorire la comparsa di una vera e propria dipendenza. I gratta e vinci dunque sono da demonizzare? Assolutamente no, la razio da seguire è sempre quella della moderazione.
Giocare e sfidare la fortuna con moderazione, non rappresenta un problema. Qualora però dovessero apparire i primi sintomi di una dipendenza è necessario rivolgersi ad un esperto della salute mentale che sappia indicare la via per uscirne immediatamente. Fatte queste doverose premesse si può dunque affermare che, coloro i quali sono soliti vincere spesso operano specifiche azioni.
Innanzitutto, controllano le probabilità di vittoria riportate dietro il tagliando del gratta e vinci. È emerso che il 7 e 1/2 costa 1 euro e si può vincere fino a 100 euro, le possibilità di colpire nel segno sono una ogni 800 giocate. Linea 10 Plus: c’è una possibilità di vincere ogni 710 giocate. Le possibilità di vincere diventano via via più basse quando il montepremi aumenta.
Ad esempio, uovo Miliardario 5 euro: le possibilità di vincita sono una ogni 2.182. Doppia Sfida Linea Plus 5: sono di una ogni 439. Dunque, chi vince spesso tende ad acquistare biglietti più economici, portando a casa cifre non altissime. Attenzione: è proprio per questo che si insidia il tarlo della possibile dipendenza, piccole vincite inducono il soggetto a rischiare ancora e ancora, nella speranza di ripetere l’esperienza fortunata. Occhio, dunque a non lasciarsi trasportare dall’entusiasmo.