Risparmiare sulla spesa di Natale? Devi andare in questi supermercati: sono meno cari, fai un affare.
Il Natale è alle porte e, secondo dati recenti fare la spesa costerà di più rispetto allo scorso anno. C’è stata infatti un’impennata dei prezzi, specie per quanto concerne i dolci. L’aumento del costo del cioccolato ha comportato l’innalzamento dei prezzi dei prodotti finali, lo ha fatto sapere il Codacons, annunciando che i panettoni e, altri dolci tipicamente natalizi, saranno più cari.
Per gli altri prodotti, sostanzialmente non si è registrato un aumento esponenziale, ma non ci sono stati ribassi dopo i rincari scaturiti dall’aumento dei prezzi dell’energia elettrica. Dunque, secondo gli esperti del settore, la spesa per il pranzo e per il cenone costerà in media 83 euro a testa, numeri non da poco soprattutto in famiglie numerose.
 Questi sono i supermercati meno cari: un affare
Impazzano dunque le teorie e i consigli per spendere meno, in tanti si sono rivolti al web in cerca di soluzioni. Esistono dei trucchetti che consentono di risparmiare davvero? La risposta è affermativa. Innanzitutto è necessario mettere nero su bianco le idee e stilare un menu, attenersi precisamente a quanto scritto ed evitare acquisti superflui.
Se il budget è limitato è importante puntare su poche pietanze, da realizzare con materie prime di qualità , così da soddisfare il proprio palato e quello degli ospiti, senza spendere una fortuna. L’ideale sarebbe anticipare la spesa di Natale a qualche settimana prima dell’evento, così da poter usufruire degli sconti e dei coupon che alcuni supermercati consentono di utilizzare.
C’è un fattore che non deve essere assolutamente trascurato se l’obiettivo è quello di risparmiare sulla spesa di Natale: la scelta del supermercato. Altroconsumo ha infatti stilato la classifica annuale dedicata ai supermercati, quest’anno sono stati analizzati i prezzi di 1.140 punti vendita in 65 città , ed è emerso un dato incontrovertibile. Le catene più economiche dell’anno sono: Famila Superstore, Bennet e Carrefour tra gli iper e i super, mentre In’s e Lidl sono i meno cari tra i discount.
L’analisi ha inoltre confermato che, negli stessi punti vendita in diverse città ci sono, talvolta, delle differenze di prezzo. Sorprendentemente, tra le città meno care d’Italia per fare la spesa c’è Milano. Un dato che ha lasciato molti italiani di stucco, dato che, si cade spesso nell’errore di supporre che la città sia tra le più care del Bel Paese.
A quanto pare, sul territorio lombardo ci sono numerosi punti vendita di diverse catene che consentono di risparmiare tantissimo sulla spesa. Un dato incoraggiante, soprattutto per quelle famiglie numerose che arrancano per giungere alla fine del mese e, per le quali, il Natale rappresenta spesso fonte di stress, più che di gioia. Mettere d’accordo tutti, infatti, in famiglia quando i membri sono tanti è difficile, specie se il budget è basso.