Ecco un modo divertentissimo per addobbare la tavola nel giorno di Natale in modo da stupire i tuoi ospiti. Sarà tutto brillante
Il Natale non è una festività che richiama solo alla socialità, alle grandi abbuffate e allo scambio dei regali. E’ anche il periodo dell’anno in cui tutti i creativi della Terra si risvegliano dal tepore autunnale, si fermano un attimo, sfuggendo momentaneamente ai ritmi incessanti della quotidianità. Addobbare l’albero, la casa, fare il presepe, sono gesti che richiedono manualità, fantasia e soprattutto il ritorno all’infanzia.
A Natale è necessario indossare degli occhiali speciali (gli occhi dei bambini), se si vuole vivere intensamente la sua magia. E la magia deve riflettere su tutto, anche sulla tavola imbandita che per quest’occasione dev’essere al top.
Non serve spendere una fortuna o avere abilità da artista: con pochi materiali economici e un pizzico di fantasia, puoi creare dei segnaposto originali e scintillanti che faranno brillare il tuo Natale. Ecco come realizzarli, coinvolgendo anche i più piccoli in un’attività divertente e rilassante. Ingrediente speciale? Il divertimento cosparso dai brillantini.
Segnaposto con brillantini
Andiamo a creare dei segnaposto fai-da-te che trasformano la tua tavola in un palcoscenico festoso e scintillante. E, soprattutto, offrono un’opportunità per condividere momenti creativi con la famiglia, portando un pizzico di magia natalizia nelle vostre case.
Occorrente
Per iniziare, ti serviranno pochi materiali facilmente reperibili, magari già presenti in casa:
– Colla vinilica
– Acqua
– Due vaschette di plastica (meglio se riciclate)
– Sfere di polistirolo (circa 3 cm di diametro)
– Brillantini in polvere e di grana media
– Carta da pacco riciclata o cartoncino
– Taglierino, forbici, pennello e pennarello bianco
Come Realizzarli
1. Prepara la miscela adesiva: mescola quattro parti di colla vinilica con una parte d’acqua in una delle vaschette di plastica. Questo renderà la colla più fluida e facile da applicare.
2. Prepara le sfere: taglia una piccola fettina dalla base di ogni sfera di polistirolo per creare una superficie piatta che le mantenga stabili.
3. Aggiungi i brillantini: versa i brillantini nell’altra vaschetta e mescolali per ottenere una combinazione luccicante.
4. Rivesti le sfere: usa il pennello per applicare la colla sulla superficie della sfera, quindi falla rotolare nella vaschetta con i brillantini fino a coprirla interamente. Lasciala asciugare per almeno un’ora.
5. Crea lo spazio per il nome: con il taglierino, pratica una piccola incisione sulla parte superiore della sfera (circa 0,5 mm di profondità) per inserire l’etichetta.
6. Personalizza le etichette: ritaglia la carta da pacco o il cartoncino in piccoli rettangoli e scrivi con il pennarello bianco i nomi dei tuoi ospiti. Infila le etichette nell’incisione sulla sfera.
Questo progetto non solo è semplice e rapido da realizzare, ma permette anche di utilizzare materiali di recupero, rendendolo sostenibile ed economico. Inoltre, la possibilità di personalizzare ogni segnaposto aggiunge un tocco di calore e attenzione che i tuoi ospiti apprezzeranno.