Mediaset ha deciso: si ferma la fiction più amata di Canale 5, non andrà più in onda. Cresce l’insoddisfazione dei fan.
Continua la guerra degli ascolti tra Mediaset e la Rai. Entrambe le aziende cercano quotidianamente di accaparrarsi una fetta dei telespettatori, ed è per questo che a volte anche in modo repentino, mettono in atto delle modifiche ai propri palinsesti. Cercano di vincere la battaglia dell’auditel offrendo ai telespettatori dei programmi nuovi ed accattivanti che esaudiscono le loro esigenze.
Sia i vertici di Viale Mazzini sia i vertici di Mediaset, dunque si adeguano alle richieste del pubblico, cercando di portare in scena fiction, talk, reality e talent show variegati che possano esaudire le aspettative di un pubblico sempre più eterogeneo. Non sempre i mutamenti repentini vengono accolti con entusiasmo dai telespettatori, infatti, se è vero che per fare spazio ad una nuova trasmissione occorre creare un vuoto è altrettanto vero che è necessario cancellare o posticipare la messa in onda di un altro prodotto.
Mediaset ha deciso: stop alla soap più amata di Canale 5
È proprio quanto accaduto di recente, fatto che ha ingenerato non poche polemiche. I vertici del Biscione hanno deciso di operare un cambio programmazione per Segreti di Famiglia nella fascia serale di Canale 5. La puntata della soap opera turca non andrà in onda il 10 dicembre, al suo posto infatti ci sarà Top Gun-Maverick con Tom Cruise e in seguito il TG5.
Il nuovo appuntamento con Segreti di Famiglia sarà trasmesso giovedì 12 dicembre su Canale 5, come di consueto alle 23:30 e, questa dovrebbe essere la collocazione ordinaria per l’intero mese di dicembre. Al momento, infatti, non sembrerebbero essere in programma ulteriori modifiche al palinsesto di Canale 5.
Sembrerebbe che i vertici del Biscione abbiano operato questa modifica poiché gli ultimissimi episodi della fiction non hanno riscosso il successo ottenuto invece nelle prime puntate. Al momento, infatti, la soglia si sarebbe stabilizzata sui 1,4 milioni di spettatori, pari ad uno share che oscilla tra il 12% e 14% circa.
Trattasi di numeri più bassi rispetto ai precedenti, i primi 8 episodi che sono andati in onda a novembre nella fascia pomeridiana hanno superato il 17% di share, con 1,9 milioni di spettatori quotidianamente. I numeri sembrerebbero troppo bassi per l’azienda tanto che, i vertici hanno deciso di puntare nuovamente su Endless Love nel daytime pomeridiano feriale. Gli ascolti di Endless Love non hanno infranto le aspettative, ed infatti, le nuove puntate hanno sfiorato il 22% di share.