A poche settimane da Natale arriva la notizia che l’amatissima soap cambia la sua programmazione di sempre: quando vederla
Nel mondo dei palinsesti televisivi contano i numeri e i numeri sono quelli degli ascolti. La televisione vive proprio su questo e non è raro che le reti televisive decidano di cambiare, anche all’ultimo minuto, la data di una messa in onda di un programma o in casi estremi, com’è già capitato, la sua chiusura anticipata.
Gli ascolti sono fondamentali perchè sono l’indicatore utilizzato dagli inserzionisti per decidere dove investire i propri budget pubblicitari. Più spettatori ci sono, più aumenta visibilità per gli annunci pubblicitari, che si traducono in maggiori introiti per la rete televisiva.
E poi il periodo natalizio è un periodo importante, dove si tende a stare più a casa, in famiglia e pertanto anche la programmazione si deve adeguare. Com’è il caso di una delle fiction più amata di questi tempi e che sta dando molte soddisfazioni a Mediaset.
Endless Love, nuovo appuntamento extra large
Come si legge su Guida Tv Mediaset ci sono novità sulla a programmazione della soap opera turca Endless Love che va in onda su Canale 5. Mediaset per adeguarsi alle festività e per aumentare gli ascolti, ha deciso di spostare il programma, anticipando la puntata del sabato del 14 dicembre alle 14:45, a differenza del consueto orario delle 15:15.
Si tratta di un episodio “extra-large” che sarà in onda fino alle 16:30 e fungerà da traino per Verissimo, condotto da Silvia Toffanin. Beautiful, la soap americana, sarà trasmessa prima, dalle 14:00 alle 14:40, lasciando spazio per l’appunto a Endless Love.
Beautiful e Endless Love si confermano i cavalli vincenti per Canale 5: sabato 7 dicembre entrambe le soap hanno superato i 2,3 milioni di spettatori con uno share del 20-23%, nettamente superiore ai dati di Rai 1, che nella stessa fascia oraria ha registrato circa 1,2 milioni di spettatori (10% di share).
Andiamo a dare qualche anticipazione sulla puntata che andrà in onda nel nuovo orario: Kemal riesce a ottenere il divorzio da Asu, un passo importantissimo per vivere liberamente il suo amore con Nihan. Per accelerare il divorzio, Kemal cede le sue quote aziendali a Mujgan, scegliendo di affidarle a lei per evitare che finiscano nelle mani di Emir, il suo nemico.
La puntata del 14 dicembre rappresenta un evento speciale per i fan di Endless Love, che potranno godere di un episodio più lungo. Mediaset, con questa scelta strategica, mira sicuramente a consolidare gli ottimi risultati di ascolto delle due soap nel sabato pomeriggio.