Giancarlo Magalli è un conduttore famoso della televisione italiana. La sua carriera è iniziata tanti anni fa. Scopriamo tutto su di lui
Il tumore, il lungo litigio con Adriana Volpe con la quale ha fatto pace da poco, la “fama da cattivo”: Giancarlo Magalli è un celebre volto dello spettacolo italiano e ha vissuto fin dall’infanzia a contatto con il mondo del cinema, grazie al padre produttore cinematografico.
Il presentatore, nato a Roma nel 1947 ha frequentato scuole prestigiose come la Montessori e il Liceo dei Gesuiti, dove ha avuto compagni come Mario Draghi, Luca Cordero di Montezemolo e Luigi Abete. Di Mario Draghi in un’ intervista rilasciata al Corriere della Sera ha dichiarato: “Era secchione, però simpatico e passava i compiti”.
Al collegio Nazareno, ha avuto compagni celebri come Carlo Verdone e Christian De Sica. Magalli ha raccontato che l’ambiente era allegro con Verdone che imitava preside e professori, mentre De Sica era preso in giro per il suo atteggiamento un pò altezzoso.
Gli esordi, i successi e la malattia
Magalli ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo negli anni Sessanti, cercando la famosa gavetta come animatore nei villaggi turistici, una carriera che lo rese anche formatore di Fiorello. Quando suo padre lasciò il cinema, Magalli iniziò la sua carriera come segretario di produzione, lavorando anche con Totò in tre film. Ha poi lavorato nel cabaret e come sceneggiatore teatrale e cinematografico, contribuendo a opere come La gatta da pelare e Due strani papà.
Dagli anni Settanta si è affermato come autore e conduttore televisivo, realizzando programmi di successo quali Non stop, Pronto Raffaella?, e I Fatti Vostri, che ha condotto per trent’anni. Sempre al Corriere della Sera Magalli ha raccontato anche dell’amicizia con Gianni Boncompagni, che lo aiutò a entrare in radio, descrivendolo come una delle persone più importanti della sua vita.
Giancarlo Magalli ha una fama da “cattivo” che ha smentito categoricamente: “Io cattivo? Mai stato in vita mia.” ha commentato. Dopo oltre 30 anni a I Fatti Vostri, il presentatore ha visto ridursi il suo ruolo in Rai. Purtroppo poco tempo fa è stato colpito da un linfoma alla milza, che l’ha costretto ad una lunga terapia, che lo ha portato alla guarigione.
Magalli è padre di due figlie, Manuela e Michela, avute da due matrimoni. Durante il suo periodo buio dovuto ai gravi problemi di salute, il conduttore ha sottolineato quanto le sue figlie gli sono state vicino, sostenendolo e dandogli la forza per combattere.