Francesca Fagnani è la giornalista e conduttrice di grande successo di Belve su Rai 2: quale laurea ha conseguito?
Recentemente è stata al centro dell’attenzione mediatica, seppur indirettamente, a causa del gesto di Teo Mammuccari, che ha improvvisamente abbandonato lo studio mentre lo intervistava a Belve. Il programma di Rai 2 è tra i più seguiti e la giornalista ne gode il successo.
Francesca Fagnani è molto riservata, anche se le sue interviste pungenti mirano a scavare nella vita delle persone, personaggi famosi del mondo dello spettacolo e non solo. Con il tempo la 48enne romana è riuscita a conquistare il pubblico per la sua schiettezza, ma anche per l’ educazione che mette in atto nel format più “ringhioso” della Tv
La conduttrice è nata a Roma e dal 2013 è sentimentalmente legata al giornalista Enrico Mentana, ma la coppia non ama tanto apparire sotto la luce dei riflettori. Nel 2023, ha ricevuto il Premio America dalla Fondazione Italia USA: si tratta di un riconoscimento ai talenti e agli innovatori e alle innovatrici. Scopriamo che studi ha fatto.
Una laurea che riflette le sue passioni e la sua professione
Francesca Fagnani dopo aver ottenuto il diploma al Liceo Classico consegue una laurea in Lettere all’ Università La Sapienza di Roma e un dottorato in filologia dantesca. Durante un soggiorno di studio a New York, ha vissuto il tragico attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001, esperienza che l’ha spinta a intraprendere la carriera giornalistica.
Dopo la laurea, ha iniziato uno stage nella sede Rai di New York, avviando di fatto la sua carriera. Segue puoi una collaborazione come giornalista televisiva nei programmi “Annozero” e altri spazi di inchiesta sulla Rai. Nel 2018 approda come conduttrice nel “Il prezzo“, dove intervistava giovani incarcerati per reati legati alla criminalità organizzata.
La svolta arriva però nel 2018, quando prende il timone di Belve, programma che andava in onda prima sul Nove e da qualche anno su Rai 2. Il programma non convenzionale le ha donato maggiore visibilità consolidando il suo ruolo di donna del mondo dello spettacolo. La Fagnani è anche apparsa come opinionista su programmi come “Quarta Repubblica“, “Non è l’Arena“, e come co-conduttrice a “Le Iene“.
I fan non hanno dimenticato la sua presenza al Festival di Sanremo del 2023: è stata co-conduttrice per una serata, durante la quale ha presentato un monologo sul valore della scuola, evidenziando il suo ruolo nel contrastare l’illegalità e la dispersione scolastica. Francesca ha commosso tutti raccontando l’importanza della scuola come unica opportunità per giovani cresciuti in contesti svantaggiati.