Non ne puoi più di trovare al mattino il parabrezza ghiacciato perdendo così tempo prezioso? Questo trucco no stress fa al caso tuo.
Lo sappiamo più che bene, si tratta di una delle situazioni più sgradevoli in inverno: con l’arrivo delle prime ondate di freddo, infatti, molte auto al mattino si ritrovano sotto una coperta di ghiaccio causata dall’umidità, rendendo così necessario trovare soluzioni rapide ed efficaci per sbrinare quantomeno il parabrezza così da poter guidare.
Se già ti sei stufato di perdere tempo su tempo la mattina e non ti va di prenderti un malanno perché letteralmente al freddo e al gelo, sappi che un esperto del settore automobilistico ha condiviso alcuni consigli pratici per affrontare le gelide mattinate invernali senza stress. Come si legge sul quotidiano inglese ‘Express‘, Ed Colley, responsabile Brand e Marketing presso Autoglass, ha rivelato un metodo semplice ma poco conosciuto: applicare un comunissimo spray repellente per la pioggia sul parabrezza la sera prima.
Addio al raschietto la mattina: ecco come usare al meglio lo spray repellente
“Chi desidera una soluzione più efficace può spruzzare un repellente per pioggia la sera prima: questo riduce l’accumulo di acqua sul vetro, facilitando la rimozione del ghiaccio al mattino“, ha spiegato Colley. I repellenti per pioggia, facilmente reperibili nei negozi di accessori per auto e nei supermercati a partire da circa 5 euro, creano infatti una pellicola protettiva sul parabrezza. Questa barriera diminuisce l’attrito, facendo scivolare via l’acqua più facilmente e limitando così la formazione di ghiaccio.
Per chi preferisce invece un approccio più fai da te, è possibile ottenere risultati simili utilizzando ingredienti comuni che abbiamo tutti in casa. Nello specifico, si può passare sul parabrezza un panno umido con un po’ di bicarbonato di sodio oppure spruzzare una miscela di etanolo, alcool denaturato e olio di silicone. Ci sono però anche delle cattivissime abitudini che rischiano solo di danneggiare l’auto, motivo per cui sarebbe meglio evitarle in toto.
Versare l’acqua bollente sul parabrezza ad esempio non è proprio il massimo. “Il repentino sbalzo termico può far espandere il vetro, trasformando piccole scheggiature in crepe estese“, ha spiegato l’esperto. Ma non solo. Si dovrebbe evitare anche l’uso di oggetti affilati, come carte di credito, inoltre, far girare il motore al minimo per far sciogliere il ghiaccio il prima possibile non solo richiede tempo, ma non è neanche sostenibile dal punto di vista ambientale.